Tag

, , , , , ,

concorsi

Letterari, cinematografici o di qualsiasi altro genere si parli,i concorsi sono sempre stati sfruttati (principalmente) per due motivi: farsi conoscere ed indicare che il proprio lavoro è di qualità.

Chiedete a chiunque. Se affermate che un determinato libro ha vinto il premio “Strega” o che un determinato film è stato (anche solo) nominato come possibile vincitore di un “Leone d’oro” ( o di un Oscar) l’idea che molti si fanno è che sia un buon prodotto. Vincere un concorso è come avere un marchio di qualità. Più vale il concorso e più vale il prodotto che ha vinto.

E’ innegabile che un concorso (sopratutto se importante) abbia dei requisiti di selezione che creano l’idea che chi va avanti abbia un determinato valore, ma spesso intervengono alcuni fattori che inficiano questo modo di pensare:

1)La composizione della giuria.

Bucchi1-web252

Non voglio sindacare sull’esperienza di una determinata giuria di un determinato concorso, ma dovete ammettere che ognuno ha i suoi gusti e le sue idee. Allo stesso modo i gusti e le idee di determinati giurati potrebbero influenzare l’esito di alcuni concorsi;

2)Fattori secondari.

codicedavinci

Il libro (ad esempio) è buono, merita, ma l’elemento che lo porta avanti fino alla vittoria (od ad una buona classificazione) non è il prodotto in sè ma il fatto che parli di un determinato argomenti in voga, oppure perchè scritto da Tal dei Tali o per altre caratteristiche che, con il valore dell’opere, non c’entrano niente.

E’ un discorso che vale in qualsiasi situazione in cui si valuta la bontà di qualcosa. Ogni libro di Stephen King sarà un successo, ogni storia che parla della Chiesa e dei suoi segreti sarà chiacchierata;

3)Fatti apposta.

come-eseguire-un-progetto-di-tracciamento-planimetrico_067e9031db36635f69c3f9e4985657aa

Esistono due tipi di opere “fatte apposta”. La prima è quel tipo di opera che è studiata e contiene tutti i “fattori secondari” che l’autore è riuscito ad inserire ed alcune volte segue anche i gusti della giuria (che sia fortuna o lavoro di attenta ricerca è da vedere caso per caso). Il libro vale, certo, ma di certo non è quello che ti aspetteresti acquistando una storia blasonata con “ha vinto il premio X”.

La seconda tipologia è più involontaria. Semplicemente è il format del concorso che non va bene. Quanti concorsi esistono che richiedono un numero di caratteri troppo esigui, o altri limiti castranti, per fare uscire qualcosa di veramente apprezzabile. Il talento dell’autore può emergere, certo, ma la qualità del suo lavoro è valutate basandosi sui limiti imposti e spesso ciò che ne esce risulta forzato. Non è poi così facile dare dei pali alla creatività.

Ci sarebbe un quarto punto (mazzette e vie preferenziali) ma preferisco non citarlo. Per quanto sia realistico pensar male (in alcuni contesti) mettere in ballo questo quarto punto sarebbe alla stregua di minare le fondamenta di un bel palazzo.

Prima di dare le vostre opinioni, devo precisare una cosa: questo “discorso” non è per affermare che sono contro i concorsi. Sono un ottimo strumento per mettersi in gioco e per ricevere visibilità. Ma sono, poi, sempre così affidabili? avete avuto esperienze di delusioni legate a questo argomento?